Nei giorni del Black Friday molti italiani hanno dato la caccia alle migliori offerte per i loro acquisti e dai dati proprietari di ShopFully – DoveConviene emerge con chiarezza che sempre un maggior numero di persone si affida ai contenuti promozionali digitali per trovare l’offerta più in linea con i propri desideri: lo strumento registra infatti una crescita superiore al 20% rispetto allo scorso anno.
La giornata ha registrato anche un grande successo per i negozi fisici: rispetto ai venerdì precedenti del mese infatti si è registrato un aumento del 50% di visite in-store, a conferma del trend che vede gli italiani informarsi su smartphone nel 60% dei casi, e concludere gli acquisti nel negozio fisico nel 90%.
Come da previsioni, la categoria più amata in questo Black Friday dai 25 milioni di shopper che ShopFully raggiunge in Italia è l’elettronica, settore che registra un aumento del 100% di visite rispetto ai venerdì precedenti dello stesso mese. Ma non sono da meno le visite negli store dei settori Sport&Moda, anche questi infatti registrano un aumento netto del 100%. Terzo in classifica è il settore della GDO che vede le visite crescere del 20% rispetto agli altri venerdì del mese di novembre.
“Questo Black Friday ci racconta un grande successo sia dei contenuti promozionali digitali che dei negozi fisici, un’ulteriore conferma di come gli italiani amino combinare l’innovazione e la tradizione” commenta Marco Durante, Country Manager di ShopFully – DoveConviene“Innovazione nella ricerca delle informazioni, che avviene sempre più spesso via smartphone, tradizione nell’acquisto nel negozio fisico, come emergeva dai dati della ricerca commissionata da ShopFully a Nielsen”.
Le rilevazioni si basano sui dati della piattaforma ShopFully – DoveConviene ottenuti dalla propria app e dalle app del proprio network: dati di prima parte e di elevata qualità, che consentono una misurazione delle visite con un livello di accuratezza del 98,8%, validata da Nielsen.