Partiamo subito con il dire che per dimensioni, peso ed ingombro è veramente il top e non ha deluso le mie aspettative! Secondo il mio avviso è la vera novità di Apple per questa ultima parte del 2021.
Ipad mini aveva certamente bisogno di una bella rinfrescata e questo iPda Mini 6 ha tutte le carte in regola.
Partiamo dall’estetica finalmente rivista e aggiornata in linea con l’attuale lineup di Apple, quindi bordi squadrati e poche cornici. Bello!
4 speaker nelle cornici laterali assicurano un audio particolarmente corposo e potente, nulla a che vedere con la versione precedente e perfetto per gaming e multimedialità.
Leggerissimo! La qualità del display, buona pur essendo un IPS a 1488 x 2266 PX (colori brillanti e neri decenti) assicura una perfetta visibilità anche in condizioni di luce intensa. Sempre parlando del display una piccola nota dolente la devo segnalare: si palesa un leggero effetto “molla” o “Jelly” (nulla di drammatico intendiamoci) quando si scorrono le pagine in su e giù. Non è il primo tablet che provo e uso con questo “difetto”, anche Samsung con i suoi Galaxy Tab S7 (meno) e S6 (mooolto di più) ne erano afflitti. Mettendolo a paragone con iPad Air 4 la qualità complessiva del display è simile tranne che per questa cosa (comunque leggermente presente anche nell’Air…). Non è nulla di drammatico o che vada ad inficiarne l’esperienza d’uso ma esiste e va segnalato.
Per il resto nulla da eccepire, un iPad Air/Pro in miniatura.
Mi piace molto! Da un punto di vista puramente prestazionale il processore Apple A15 sotto il cofano fa il suo dovere il tablet è sempre fluido e reattivo.
Finalmente abbiamo una porta “tipo C” per la ricarica e l’espansione con accessori esterni. Garantito il supporto alla Pencil di seconda generazione ed a tal proposito vi segnalo la compatibilità, come per Air 4 con questa penna molto più economica che trovate su Amazon. Funzione perfettamente e se non avete particolari esigenze è perfetta visto l’esiguo investimento rispetto alla ottima Pencil. Conto di utilizzarlo anche per pilotare il Dji Mini 2 e di questo vi farò avere le mie impressioni d’uso una volta stampato l’adattatore per il controller con la stampante 3d.
In conclusione, iPad è senza ombra di smentite il miglior tablet sul mercato, in tutte le sue varianti e questo iPad Mini di sesta generazione ne è la conferma. Ottima batteria, dimensioni compatte, estetica finalmente accattivante e prestazioni al top fanno di questo piccolo tablet da 8 pollici l’unica scelta sul mercato se state cercando un prodotto estremamente portatile e versatile che vi accompagnerà in tantissime attività, sia che esse siano ludiche sia che siano lavorative.