Mi sono sempre chiesto se uno di questi aspirapolvere “robot” potesse realmente cambiare il modo di pulire una casa, essere d’aiuto nelle faccende domestiche di tutti i giorni; cosi, qualche tempo fa, ho acquistato un modello “basico” (uno di quelli da grande magazzino, per capirci) proprio per sperimentare la “nuova frontiera” delle pulizie domestiche, senza un grande esborso economico. Ma conoscete il detto che recita “chi più spende, meno spende?”. Ecco, anche in questo caso è risultato tremendamente calzante. Ho da subito percepito le potenzialità del metodo di pulizia “automatico” ma il prodotto scelto non mi soddisfaceva a pieno pur percependo che avere un “assistente domestico” non ha eguali. Da li, il passo è stato breve e la scelta è ricaduta su un prodotto venduto da Amazon del brand Yeedi, nello specifico il modello Vac 2 Pro.
Che dire, il salto qualitativo è stato enorme. Non ho una grande esperienza di questi elettrodomestici (se così possiamo definirli) ma sono rimasto impressionato dalla versatilità e dalla facilità d’uso di questo robot aspirapolvere.
Dati di targa alla mano Yeedi Vac 2 Pro è un prodotto con una potenza aspirante da 3000Pa ( impostabile su vari step via smartphone app), sistema di rilevamento ostacoli “3D” che rende visibili al robot potenziali pericoli come: animali domestici, mobili e cavi. Un sistema di rilevamento coadiuvato dall’ ‘unione di un sistema ad infrarossi e telecamera per aumentare la precisione della mappatura domestica ed un sistema di lavaggio vibrante (per rimuovere le macchie più ostili) con blocco lavaggio in caso di tappeti. Inoltre, con un accessorio, è disponibile una base di ricarica apposita che permette l’auto pulizia della vaschetta della polvere in automatico, ad ogni fine ciclo pulizia.
All’interno della confezione troviamo: il Vac 2 Pro, la base di ricarica, il sistema per il lavaggio e le semplici ed intuitive istruzioni per la prima posa in opera (ovviamente anche in italiano e questo non è da poco…). Tutto passa tramite app (iOS ed Android) e già dai primi step di configurazione ci troviamo di fronte ad un sistema ben strutturato ed intuitivo (anche per persone poco avvezze alla tecnologia…). Ottimo il sistema di notifiche su smartphone per il costante monitoraggio del Vac 2 Pro.
L’associazione del proprio Yeedi Vac 2 Pro avviene tramite scansione qrcode, facile e veloce (ricordate che, come suggerito nel manuale, si deve disabilitare il wifi sullo smartphone in quanto in questa prima fase sarà un “dialogo” fra il robot e lo telefono). Come si nota dalle immagini è possibile anche personalizzare il nome dell’ aspirapolvere (se sapete perchè ho scelto Lola, scrivetelo nei commenti…). Mi raccomando gli aggiornamenti software! Terminata la fase di attivazione verrà proposto un upgrade, fatelo assolutamente! Gli aggiornamenti sono importanti e migliorano costantemente il nostro Vac 2 Pro.
Completata la fase di registrazione tramite app ci troviamo di fronte alla nostra “consolle di comando remoto” per la gestione del robot aspirapolvere. Da qui possiamo impostare tutti i parametri di configurazione. Si parte dalla lingua con cui il Vac 2 Pro interagisce, passando per lo stato di ricarica, la tipologia di aspirazione e/o lavaggio fino ad arrivare alla mappatura della nostra casa.
La mappatura: passaggio fondamentale che permette al Vac 2 Pro di “capire” l’ambiente dove opera e ricordare i vari ostacoli da evitare. Consiglio caldamente di effettuare la prima mappatura in maniera accurata avendo l’accortezza di rimuovere possibili ostacoli in questa fase. Terminato questo passaggio sarà anche possibile assegnare un nome alle varie stanze mappate dal Vac 2 Pro per poi magari modificarle in un secondo momento.
Fra i programmi di pulizia disponibili abbiamo la possibilità di: assegnare un numero specifico di passaggi, determinare una sequenza specifica della pulizia (ad esempio partire da una stanza per terminare in un’ altra), una funzione così detta “non disturbare” dove andiamo a dire al nostro Vac 2 Pro le fasi della giornata in cui non partire (ad esempio dalle 22 alle 08).
Avendolo testato “sul campo” ho avuto modo di apprezzare il sistema di lavaggio. Rispetto al modello che avevo in precedenza, dove per lavaggio si intendeva il semplice “strofinare” un piccolo panno (che a volte non riusciva neanche a toccare il pavimento) questo Vac 2 Pro con il suo sistema a vibrazione riesce a rimuovere anche macchie che oppongono una certa resistenza. Ottima la tenuta ermetica del contenitore del liquido pulente che non sgocciola.
Altro aspetto molto apprezzabile è la silenziosità. In modalita standard l’apparecchio risulta poco rumoroso e la voce guida (in italiano) assolutamente gradevole.
In conclusione, non mi sono assolutamente pentito della scelta ed il passaggio a questo Yeedi Vac 2 Pro è stato azzeccato. Questi apparecchi hanno fatto negli ultimi anni enormi passi avanti per quanto riguarda la qualità della pulizia, i sistemi di rilevamento ostacoli ed i software di gestione. Il Vac 2 Pro è sicuramente annovarabile nella nicchia di mercato dei “top di gamma” per questa categoria di prodotti. Costruzione accurata, materiali di qualità ed un buon software di gestione (supportato da aggiornamenti) fanno di questo robot aspirapolvere il prodotto da scegliere. Rispetto alla concorrenza su questa fascia di prodotto è ottimo anche il rapporto qualità/prezzo (lo si può prendere a circa 400 €). Yeedi Vac 2 Pro è disponibile su Amazon a questo link.