Ford, in occasione del World Emoji Day, la giornata internazionale dedicata alle ‘faccine’ più famose di sempre, ha presentato una proposta al Unicode Consortium per aggiungere un’emoji mancante, quello dedicato al pick-up.
Dopo mesi di sviluppo e di test top secret, il nuovo emoji dedicato al pick-up è stato inserito nell’elenco di quelli candidati per il prossimo aggiornamento emoji previsto per il 2020.
Delle centinaia di emoji che gli utenti inviano ogni giorno, a fronte dei 3.000 disponibili, molti sono dedicati ai mezzi di trasporto. Infatti, è possibile inviare automobili, scooter, barche, astronavi e persino impianti di risalita ma non esiste un emoji dedicato ai pick-up. “Grave mancanza” che ha portato l’Ovale Blu, in occasione del World Emoji Day a presentare una proposta al Unicode Consortium per aggiungere all’elenco delle icone, un’emoji dedicato al pick-up.
“Quando i clienti hanno iniziato a richiedere un’emoji dedicato ai pick-up, abbiamo immediatamente compreso che dovevamo contribuire a realizzarlo”, ha dichiarato Todd Eckert, Ford Truck Group Marketing Manager. “Negli Stati Uniti, l’F-Series è il pick-up più venduto da 42 anni consecutivi, nessuno meglio di Ford può contribuire a portare un’emozionante nuovo emoji dedicato ai pick-up agli uomini che lavorano duramente in tutto il mondo”.
Nel 2018, Ford ha presentato una proposta al Consortium Unicode – l’organizzazione che esamina e approva i progetti relativi ai nuovi emoji – per aggiungere un emoji pick-up alle tastiere di tutto il mondo. Grazie a questa iniziativa, l’emoji pick-up è stato selezionato come candidato per l’inclusione in una versione futura di Unicode.
Lo stile dell’emoji è stato adattato per soddisfare gli attuali trend. “Il nostro team ha trascorso molto tempo facendo ricerca sulle app di messaggistica, coinvolgendo gli influencer e guardando i feed dei diversi social media per capire veramente le esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Eric Grenier, Ford social media Manager.
Se all’inizio del 2020, l’emoji pick-up verrà approvato, il design sarà personalizzato per tutte le piattaforme mobile per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i clienti e amanti degli emoji.