Oggi vi voglio parlare di Smart Glasses, ovvero quegli occhiali (da vista o da sole) con annessa tecnologia bluetooth che ci permettono di usare il nostro smartphone a “mani libere” per rispondere ad una chiamata o ascoltare musica. Grazie a gli amici di OtticaEmme vi posso raccontare la mia esperienza con il modello di GeenVision, gli iGreen Smart Eyewear.
Partiamo dalla confezione; nella scatola troviamo gli occhiali, un comodo astuccio per riporli, panno per la pulizia e, oltre alle istruzioni, il cavo di ricarica. Non è presente un carica batteria ma sarà possibile utilizzare tranquillamente quello del nostro smartphone. Il modello in mio possesso ha la montatura chiara (esiste anche nella colorazione scura) e devo dire che rispecchia pienamente gli standard di qualità nei materiali del brand GreenVision, quindi solidità della montatura e accuratezza dei dettagli. Ovviamente vengono forniti con delle lenti neutre (ma con trattamento blue light per l’utilizzo con schermi come pc o smartphone) ma sarà possibile farle sostituire dal vostro ottico di fiducia con delle lenti graduate o da sole. Sono risultati subito comodi da indossare (porto occhiali da vista). Non pesano e non stancano anche dopo un lungo periodo d’uso.
Passiamo ora alla parte smart; l’occhiale è dotato di una connettività Bluetooth 5.0 che consente la connessione a tutti i device dotati di questa tecnologia (per i miei test ho utilizzato sia smatphone Andorid si Apple iPhone). La procedura di pairing è molto semplice: basta attivare il Bluetooth sul nostro smartphone, premere i due tasti laterali (posizionati sulle asticelle degli occhiali) contemporaneamente ed il gioco è fatto. Da questo momento basterà accenderli e si connetteranno automaticamente per permetterci di rispondere ad una chiamata o ascoltare della musica proprio come se fossero dei normali auricolari senza fili. Una funzione molto carina è la possibilità di scegliere quale orecchio utilizzare per, magari, un uso solo telefono hands free o entrambi per l’ascolto della musica. I comandi per la selezione dei brani o la risposta di una chiamata sono sempre nelle aste laterali.
La batteria, a lunga durata, consente una giornata di utilizzo medio e per la ricarica abbiamo un comodo connettore magnetico.
Relativamente alla qualità audio, ovviamente, non aspettiamoci un suono con bassi profondi ( vengono utilizzati degli speaker direzionali per un suono preciso all’interno delle aste laterali) ma complessivamente mi sono piaciuti. Comodissimi per le telefonate o per ascoltare musica a volumi non troppo elevati, magari davanti al pc o nel corso di attività che tengono occupate le mani senza isolarsi dal mondo circostante (tipico degli auricolari…).
Formidabili alla guida quando non disponibile un impianto audio bluetooth.
In conclusione, iGreen Smart Eyewear è un ottima alternativa ai normali auricolari per chi ama indossare occhiali. Il suono è chiaro e pulito e la praticità è un aspetto che non mi aspettavo di trovare in un prodotto del genere. Anche il costo è abbordabile, 199 euro. Consigliatissimi!