Ammetto la mia ignoranza… non avevo mai testato un terminale Oppo e francamente me ne pento!
Oppo Reno 2 è il mio primo device della Oppo società fondata nel 2001 che nasce come produttore di componenti audio video in alta risoluzione e si vede! Avevo letto tanti pareri positivi slle fotocamere di questi smartphone e confermo quanto di buono letto anche per questo Reno 2.
Confezione
Partiamo dalla prima sorpresa, la confezione. Veramente grande, enorme per essere uno smartphone. Mi ha sorpreso per la qualità dell’imballaggio e ricca dotazione. Aperta trovano posto:
1 Una Custodia veramente ben fatta. Materiale in gomma ma che ricorda la pelle.
2 Cavetto di ricarica tipo C
3 Caricatore rapido (Oppo è leader nei sistemi di ricarica rapida)
4 Cuffie di discreta qualità
5 Pellicola applicata
Che dire una mosca bianca, in un periodo dove a malapena ti danno lo smartphone ed un cavetto…
Estetica e materiali
Nulla di stravolgente rispetto a Oppo Reno, il suo predecessore sicuramente bello. Il dietro dello smartphone, nella colorazione in mio possesso, è nero con una finitura blu elettrica bordo alle telecamere con la classica sfera in ceramica per non far graffiare il vetro di protezione. Molto curato e di qualità.
Nella parte inferiore trovano posto lo speaker (mono) il microfono, il jack delle cuffie e la porta tipo C. Nella parte superiore il secondo microfono e la fotocamera a “pinna di squalo” tipica della serie Reno.
Posteriormente, a filo con la scocca, le quattro fotocamere ed il flash led. Leggero e ben equilibrato nonostante la capiente batteria da 4000 mAh si tiene benissimo in mano ed il display (oled) la fa da padrone. Bello, mi piace.
Hardware
Equipaggiato con l’ottimo Snapdragon 730 nella versione G (gaming) e suffragato da 8 GB di ram e 256 GB di storage gira veramente bene. Sempre fluido e non scalda mai anche in sessioni di gioco come Call of Duty.
Nel dettaglio:
Processore: Qualcomm Snapdragon 730 G
Ram: 8GB
Rom: 256 GB
Dual Sim combinato con micro SD
Display: 6,5 pollici (1080 x 2400) Oled 405ppi
Fotocamere principali: 48MpX, 13MpX, 8MpX, 2 MpX
Fotocamere anteriori: 16 MpX
Sensore impronte: Sotto il display di terza generazione
Batteria: 4000 mAh
Misure: 160 x 74.3 x 9.5 mm peso 189 grammi
Prestazioni e software:
Va bene ci sta poco da fare. Non ho altri metodi di paragone con altri Oppo ma sinceramente mi piace per come gira. La ColorOS, nella versione 6.1, la trovo completa e graficamente gradevole (nonostante quello che si legge…) forse perché molto inspirata ad iOS mi piacciono le icone, mi piace il menu (ordinato) insomma…mi piace! Segnalo anche la piccola guida che ho realizzato per aggiungere i temi che per noi occidentali è preclusa, link.
Vediamo nel tempo con che frequenza attiveranno gli aggiornamenti (al momento siamo con patch di settembre). Sempre da quello che si legge Oppo non è famosa per tempistiche di rilascio molto stringenti. Aggiungo che entro dicembre dovrebbe arrivare la nuova ColorOS con base Android 10.
Vedremo.
Come va:
Come dicevo ad inizio recensione Reno 2 è il mio primo terminale Oppo e francamente non mi aspettavo tanta qualità. Lo trovo, ad esempio, superiore a terminali Xiaomi come Mi9 T (con il quale condivide i SoC, il 730) ed anche ColorOs mi sembra più solida. Non abbiamo pubblicità come ad esempio nelle rom Miui e tutto gira in maniera fluida. Lato gaming abbiamo un app proprietaria chiamata “Spazio Gioco” che ci permette di spingere il terminale a prestazioni massime con l’aggiunta di un ottimizzazione per la gestione dei messaggi in fase di gioco. Ottimo, ma veramente ottimo il comparto fotografico. Siamo a livelli d’eccezione. E’ completo di tutto, un sensore principale da ben 48 mega pixel coadiuvato da uno zoom fino a 5X, un grandangolare ed un sensore per le foto in bianco e nero. Impressionante la modalità video “ultra stabile” che combinando la stabilizzazione ottica con quella digitale permette riprese a 30/60 Fps come fosse una steadicam. Veramente impressionante il risultato! Per quanto riguarda l’audio in chiamata siamo in linea con gli altri terminali sul mercato mentre per quello in cuffia, musica, posso solo rilevare un volume assoluto un pochino sotto tono ed una gestitone del DolbyAtmos possibile solo con cuffie a filo e non via bluetooth, peccato. La batteria è un altra piacevole sorpresa. Lo Snapdragon 730 G risulta meno energivoro del fratello maggiore 855 senza però pregiudicare le prestazioni generali del device. La giornata si copre sempre ed agevolmente.
Foto fatte con Reno 2
Conclusioni:
Per circa 490€ è difficile trovare di meglio. Oppo Reno 2 conferma quanto di buono fatto da Oppo con il predecessore Reno. Ottimo comparto fotografico, video stabilizzati di alto livello e performance assolutamente in linea con un top di gamma 2019. Se posso osare un confronto con un competitor, quale potrebbe essere uno Xiaomi Mi9 T, questo Reno 2 mi sembrato decisamente superiore. Il software mi piace ed il device è sempre fluido. Un piacere dal lato estetico, Oppo Reno 2 è un medio di gamma che gioca a fare il top (e lo fa anche bene!).
Giudizio
Pro | Contro |
Prestazioni e batteria | Manca audio stereo |
Display | Qualche ottimizzazione software ancora da fare |
Comparto fotografico | Color OS da aggiornare |