Presentati e commercializzati nel mese di marzo (link), sto provando da qualche giorno il nuovo iPad Mini 2019. Ve ne parlo nella recensione.
Apple non aggiornava la serie Mini da circa quattro anni. Il “vecchio” modello era equipaggiato con le soluzioni tecnologiche presenti nel amato iPhone 6. Quindi era ora che venisse aggiornato. Ho sempre amato il formato del Mini, le dimensioni le ritengo perfette per un tablet da “trasporto”. Lo schermo da 7.9 pollici è perfetto per la lettura e quest’anno adottando una soluzione interamente laminata, ha raggiunto i livelli dei modelli superiori. Mi piace come resa cromatica (supporta l’intera gamma P3, true tone e una risoluzione 2048×1536) e luminosità. L’aggiunta al supporto per la Pencil lo rende un prodotto veramente unico nel suo segmento. Sto affiancando questo Mini 2019 ad iPad Pro 2017 e devo dire che non sfigura affatto.
Le prestazioni sono al top (ricordo che Mini 2019 monta il chip Apple A12 Bionic, lo stesso che equipaggia gli iPhone XS/XR). Mai visto in difficoltà anche con molti programmi aperti è sempre fluido e veloce (i 3gb di ram aiutano…). Presente il bluetooth 5.0 ed il wifi dual band. Per il resto non ho trovate grandissime differenze rispetto al modello 2015. iOS è una garanzia in questo. Ad esempio, configurarlo è stato facilissimo ed è bastato affiancarlo al “vecchio” iPad Pro e via! Tempo 20 minuti era pronto, perfettamente configurato come il Pro. L’ecosistema Apple aiuta tantissimo noi utenti pigri… iOS 12, (tablet edition) ha le solite funzioni viste in tutti i tablet recenti della casa di Cupertino. Sostanzialmente, quello che facevo con iPad Pro lo faccio con questo Mini. Meno prestante, ovviamente viste le dimensioni, l’audio degli speaker esterni, stereo e posti sul lato inferiore. E’ un compromesso comunque accettabile (la vita è fatta di compromessi…) ma in 300 grammi di tablet di più non ci poteva stare. Ottima, come sempre, la batteria. Caricata una volta in tre giorni di uso intenso. Tradotto, le 9/10 ore dichiarate da Apple sono veritiere. Saggia la scelta di lasciare il jack per le cuffie da 3.5 (sempre utile).
Il comparto foto (posteriore da 8 mega pixel e anteriore da 7) è più che sufficiente per l’utilizzo in un tablet. Voglio testarla con ARKit…
Cosa poteva essere migliorato? Forse il form factor. Le cornici sono importanti e nel 2019 si poteva fare di meglio.
In conclusione un refresh che ci stava tutto. iPad Mini è un prodotto unico (con il supporto alla Pencil ancora di più) oggi sul mercato. Se cercate un tablet facilmente trasportabile, leggero e dalle prestazioni sempre al top, questo Mini 2019 è il vostro tablet. Perfetto per lettura, appunti (sostanzialmente un quaderno…) e multimedia. Non dimentichiamoci che i giochi su iOS sono tanti e anche belli e questo Mini ha le dimensioni giuste anche per un uso puramente ludico. Promosso!!!
Galleria Foto