A quanto pare la rete satellitare europea denominata Galileo sembra essere off line da 2 giorni.
Stando a quanto riportato sul sito ufficiale dell’EGSA (European Global Navigation Satellite Systems Agency): “Galileo, il sistema di navigazione satellitare dell’UE, è attualmente interessato da un incidente tecnico relativo alla sua infrastruttura di terra. L’incidente ha provocato un’interruzione temporanea dei servizi di navigazione e sincronizzazione iniziali di Galileo, ad eccezione del servizio Galileo di ricerca e salvataggio (SAR). Il servizio SAR, utilizzato per localizzare e aiutare le persone in situazioni di pericolo, ad esempio in mare o in montagna, non è influenzato e rimane operativo. ”
Ed ancora si legge:
“Gli esperti stanno lavorando per ripristinare la situazione il prima possibile. Una scheda Anomaly Review è stata immediatamente impostata per analizzare la causa radice esatta e implementare azioni di recupero.
Come previsto in caso di incidenti tecnici, le informazioni per gli utenti Galileo (NAGU) sono già state pubblicate sul sito Web del Centro di servizi Galileo:
- l’11 luglio 2019: https://www.gsc-europa.eu/notice-advisory-to-galileo-users-nagu-2019025
- e il 13 luglio 2019:
Gli utenti saranno informati regolarmente, inclusa la data di recupero del servizio.”
Questo in realtà non comporta grandi disservizi per gli utenti che utilizzano sistemi di navigazione satellitari. Infatti questi sistemi, qualora supportino la rete Galileo (e non sono moltissimi…), possono passare automaticamente ai sistemi GPS (USA) o GLONASS (Russia) senza quindi creare perdite di segnale o di qualità di precisione.
Fonte: Gsc-Europa