Ragazzi ci sta poco da dire, se siete appassionati della saga di Star Wars questo titolo non deve mancare nella vostra collezione.
Star Wars Squadron è la classica simulazione spaziale dove siamo coinvolti nella perenne lotta fra l’Impero e la Ribellione. Temporalmente collocato dopo la battaglia di Endor dove la nuova Repubblica cerca di prendere la meglio su quello che rimane del vecchio Impero Star Wars Squadrons ci permette, in maniera alternativa, di essere un pilota di caccia Imperiale o dei Ribelli. Sostanzialmente abbiamo due modalità online ed una storia che è composta di varie missioni per un totale di circa 6 ore di gioco.
Per la verità ho trovato la parte online un po caotica (ma è una prerogativa di questi titoli…). La migliore esperienza online si ha quando si riesce a mettere insieme una squadriglia di amici, in questo caso le cose cambiano (e di molto) e si riescono ad applicare strategie d’attacco e di difesa per vincere le varie battaglie. Diciamo che durante il volo non ci si annoia, le cose da tenere sotto controllo sono molte gli scudi deflettori, le armi, i motori, le comunicazioni. La dinamica è molto varia.
Dal punto di vista grafico risulta ben curato, i dettagli (ma molto dipende dalla vostra configurazione hardware) sono molto fedeli ai film. Le dinamiche di volo sono ottime e qui vi consiglio l’utilizzo di un hotas. Nei miei test ho rilevato una maggiore precisione ed una esperienza di gioco molto appagante. Qualche piccolo problema l’ho riscontrato i primi giorni, con crash improvvisi del gioco nella modalità storia (magicamente risolti in automatico…forse l’update rilasciato ha sistemato le cose) mentre per la parte online i server li ho sempre trovati performanti.
Passando all’esperienza VR, al momento, ho testato il gioco con il mio visore Oculus Quest (sono in attesa del Quest 2 e vi dirò in seguito le differenze…) connesso tramite VirtualDesktop al pc. Non ho riscontrato nessun problema di performace, la grafica è molto buona e le prestazioni sono più che buone. SteamVR ogni tanto crasha (qual’è la novità…) ma comunque anche con sessioni medio lunghe non ho registrato difficoltà.
In conclusione un gran bel gioco sopratutto se siete appassionati di Star Wars e se lo usate in realtà virtuale!
Configurazione per la recensione:
IntelCore i7, 16gb di ram, 256gbSSD + 1TB disco1 + 5TB disco2 Scheda video RTX 2060 e Visore: Oculus Quest
Star Wars Squadrons è disponibile su Steam, Origin e console
Vi lascio al video del gameplay in VR e vi ricordo di segnarvi al canale per tute le altre recensioni.