Che Trump sia un “vulcanico” presidente ormai è chiaro a tutti! Ora il presidente degli Stati Uniti ha minacciato di tassare i vini francesi, come rappresaglia, per la recente proposta del governo d’oltralpe di imporre una tassa rivolta alle grandi aziende tecnologiche statunitensi.
Trump aveva manifestato al presidente francese Emmanuel Macron, la scorsa settimana, che era preoccupato per la proposta di tassa sui servizi digitali.
“Se qualcuno li tassa, dovrebbe essere il loro paese d’origine, gli Stati Uniti. Annunceremo a breve una sostanziale azione reciproca sulla follia di Macron”, ha twittato Trump venerdì. “Ho sempre detto che il vino americano è meglio del vino francese!”
Da qui, alla minaccia di tassare il vino francese il passo è breve.
“Non avrebbero dovuto farlo“, ha detto Trump. “Ho detto loro che se l’avessero fatto avrei tassato il loro vino.'”
Ha detto pochi minuti dopo che la risposta degli Stati Uniti sarebbe stata annunciata presto, dicendo che “potrebbe essere sul vino, potrebbe essere su qualcos’altro.”
Trump e Macron hanno parlato per telefono il venerdì e hanno discusso la tassa e il vertice del mese prossimo del gruppo delle 7 nazioni ricche in Francia, ha detto la Casa Bianca.
L’ufficio di Macron ha dichiarato che il leader francese “ha sottolineato che il vertice del G7 sarebbe un’importante opportunità per passare a una tassazione universale delle attività digitali, che è nel nostro comune interesse, e su cui dobbiamo continuare a lavorare per ottenere consenso internazionale.“
Per maggiori approfondimenti fonte Reuters