Ieri Facebook, quindi Oculus, ha presentato il nuovo visore stand alone Quest 2 erede del celebre Quest presentato nel 2019 ed ora leggermente migliorato.
Rispetto al Quest di prima generazione abbiamo qualche cosa di nuovo ma anche qualche rinuncia per mantenere un prezzo molto aggressivo.
Dal punto di vista hardware si passa ad un unico pannello LCD e quindi non più Amoled doppio (come Quest 1) ma con una risoluzione leggermente più alta 1832 x 1920 ed refresh rate a 90Hz (ancora non implementato), anche il peso scende a 503g.
Il SOC è stato aggiornato adottando la soluzione Qualcomm Snapdragon XR2 (a fronte dello Snapdragon 835 del modello precedente) e 6gb di Ram. Per la parte storage i tagli previsti sono due, uno da 64gb ed uno da 256gb.
Viene introdotto un sistema “manuale” per la regolazione del distanziamento interpupillare. Rivisti i controller per un miglior tracciamento, il nuovo Quest 2 mantiene la compatibilità con il sistema Link che lo rendono, come il Quest di prima generazione, un visore PC a tutti gli effetti. Vengono introdotti anche nuovi accessori come il cinturino “Elite” che oltre a migliorare la vestibilità aggiunge una batteria aggiuntiva ed una custodia al costo di 139 euro.
Riassumendo, per le due versioni sono aperti i preorder con consegne previste dal 13 di ottobre. Questi i costi:
Oculus Quest 2 64gb 349 euro
Oculus Quest 2 256 449 euro